fbpx
Punti di vista

Smarcati dai luoghi comuni, marca la tua posizione.

“Abbiamo sempre fatto così”. È un luogo comune dove molte aziende hanno la residenza. Un copia e incolla di sé stesse in quel luogo del fare che diventa prima o dopo un habitat innaturale. È il fare di un marketing senza un piano di strutturazione, prima che di comunicazione. Fare marca invece è ogni volta […]
Continua

Cinque nuove Stelle Mediastars a coronare Fkdesign

Squadra che vince non si cambia! Dal Web design, al Graphic Design, passando per la Copy Strategy e la Direzione Creativa: nella XXV edizione del Premio Mediastars – Il Premio Tecnico della Pubblicità, concorso nazionale che riconosce i migliori progetti di pubblicità e comunicazione, la nostra agenzia si è aggiudicata cinque importanti riconoscimenti per tre […]
Continua

Federico Frasson, nuovo rappresentante territoriale per il Triveneto di UNA (Aziende della Comunicazione Unite)

Federico Frasson, presidente dell’agenzia Fkdesign di Castelfranco Veneto, è stato da qualche giorno nominato rappresentante UNA – Aziende della Comunicazione Unite per tutta l’area del Triveneto. Frasson prima ha costruito le fondamenta sul campo con una lunga esperienza come Art Director in più agenzie. Poi ha costruito la sua. Fkdesign nasce nel 2000 come agenzia […]
Continua

Per costruire una marca smarcati dal marketing

L’abbiamo sostituita. A partita in corso, ma l’abbiamo sostituita. Al posto della parola marketing abbiamo messo in campo la parola marca. Di fronte al jolly che vorrebbe fare di tutto abbiamo preferito qualcosa che sa fare solo la sua parte. Ma la sa fare, che nel nostro mestiere è quello che conta. Stare in una […]
Continua

Di pose in opera è pieno il marketing

Si è riposizionata su altre latitudini. La marca oggi cerca un proprio spazio prima di essere cercata. Costruirla diventa sempre più una questione di metodo che di improvvisazione, tra i meridiani delle strategie e i paralleli delle esecuzioni. Vent’anni fa le aziende producevano e mettevano sul mercato quello che avevano prodotto. Lo lanciavano nello spazio […]
Continua

Se a scendere in campo è la narrazione e non la promozione

Che cosa fa una marca senza una storia? Mette tutto in promozione negli spazi della comunicazione. Un brand che si racconta invece trova nuovi spazi di comunicazione con la forma della narrazione. È così che si smarca per mettere in campo qualcosa in più. Un fatto, un accadimento, anche un fattaccio, perché no. Ma lo […]
Continua

20 anni di Fkdesign attraverso il racconto della marca

Intervista a Federico Frasson, fondatore e managing director di Fkdesign 1) Sono passati 20 anni dall’inizio dell’avventura Fkdesign. Cos’è cambiato? È cambiato il mondo.  Se penso al mondo della comunicazione i primi cambiamenti riguardano i tempi e gli strumenti. Ho iniziato la mia avventura nell’anno 2000 quando tutto si scriveva e si stampava. Si inviavano […]
Continua

La tua marca sempre più in mostra ha bisogno di guardiani

È l’avamposto del prodotto.L’unico vero front-office dell’azienda.La marca è la sua componente più esposta.È sotto gli occhi di tutti.Passa tra le mani di molti.In tanti respirano l’atmosfera che la circonda.Così, è diventata il maggiore esponente di un’azienda. Una volta l’esposizione della marca era circoscritta ai luoghi tradizionali della comunicazione. Lo spot in televisione, la pagina […]
Continua

La marca, un mezzo per smarcarsi

Come non omologarsi nella folla rumorosa del marketing indisciplinato La parola è un mezzo, il significato è il suo passeggero. Nella propria rete stradale la comunicazione ogni giorno aumenta il traffico. Ai percorsi tradizionali si sono aggiunti quelli digitali. Con la parola marca il mezzo ha preso strade sempre più trafficate. Il suo significato ha […]
Continua

Premiati tra i migliori del web

Tra oltre 200 progetti in gara, ci siamo aggiudicati il primo premio al concorso nazionale “Interactive Key Award” nella categoria “Business to Business”. L’Interactive Key Award è un riconoscimento annuale che premia i migliori progetti web del Made in Italy. Grazie alla realizzazione del progetto “Hopperix – Gestionale per impiantisti”, abbiamo ottenuto il primo posto […]
Continua

Il potere di un volto

Le persone a sostegno delle marche possono renderle più umane, empatiche e comunicative Nell’infinito panorama di aziende che concorrono su scala nazionale ed internazionale possiamo osservare marche con diverse personalità, identità e posizionamento. Ciascuna marca, se ben costruita, assume un proprio carattere, una propria personalità derivante dai diversi valori e peculiarità che questa porta con […]
Continua

Prende il via, in occasione del nostro 20° anniversario, il progetto: "Smarcati - Viaggio ai confini della marca"

Una raccolta di opinioni, punti di vista e consigli di esperti che lavorano ogni giorno a stretto contatto con la Marca, la vera protagonista del Marketing, il valore aggiunto di ogni impresa, un patrimonio che va tutelato, protetto e curato. SMARCATI, è un tributo alla marca, un grido silenzioso nella folla rumorosa del Marketing indisciplinato, […]
Continua

Tentativi di “smart brand” ai tempi dello smart working

Per brillare di più una marca intelligente deve dialogare con le persone, partendo sempre da una visione chiara e da una strategia solida. Stiamo vivendo un momento storico che ricorderemo: tra silenzio, riflessione ed autoanalisi ci stiamo mettendo nella condizione di delineare nuove prospettive per il nostro futuro. Un futuro che non sappiamo immaginarci perché […]
Continua

Si aggiungono nuove stelle all’universo Fkdesign

Siamo felici e orgogliosi di poter aggiungere nuove stelle nel firmamento Fkdesign. Quest’anno in occasione della XXIV edizione del concorso “Mediastars – premio tecnico della Pubblicità” ci siamo aggiudicati alcuni premi e menzioni speciali per i nostri progetti sviluppati per clienti appartenenti a vari settori, dal food, all’healthcare. Ci siamo aggiudicati il Primo premio nella […]
Continua

Ripartiamo dalla marca

Sfruttiamo il tempo che non avremmo mai voluto per essere più forti, domani. I momenti che stiamo vivendo rimarranno per sempre come tratti indelebili sulla nostra storia, una storia ricca di protagonisti: ci sono i veri eroi che non ringrazieremo mai abbastanza: i medici e gli infermieri, c’è chi continua stoicamente ad andare al lavoro […]
Continua

Da 20 anni seguiamo le stelle

La marca è una storia d’amore e rispetto, per noi è anche un impegno quotidiano. Fin dal primo giorno la nostra missione è stata aiutarti a rendere la tua marca una stella.
Continua

Fkdesign trionfa al premio Mediastars con la campagna “La diversità ci nutre”

La giuria della XXIII edizione del concorso pubblicitario Mediastars, ha conferito all'agenzia Fkdesign con sede a Castelfranco Veneto, varie nomination e riconoscimenti tra i 509 progetti selezionati e giudicati da una giuria composta da 112 professionisti intervenuti da agenzie e aziende di tutta Italia.
Continua

Troppi social, pochi risultati

L’era dei social network ha rivoluzionato la relazione tra marca e consumatore. L’errore che spesso si commette è quello di pensare che l’avvento dei social abbia risolto le difficoltà dei brand nel comunicare con il target di riferimento.
Continua

Al graphic design, il lavoro più bello del mondo

Abbiamo voluto fare un passo indietro e scrivere un tributo ad una professione straordinaria. Un vero gesto di stima per chi lavora da tanti anni  e per chi si affaccerà a questa professione.
Continua

Alla moglie del capo piace il viola: creatività e strategia sono questione di gusti?

Se vogliamo parlare seriamente di posizionamento, dobbiamo imparare a dimenticarci la creatività, almeno per un po'.
Continua

Il modo migliore di competere è smettere di competere

Esistono aziende che hanno creato degli spazi di mercato incontrastati e che vincono senza competere.
Continua

Piacere molto a pochi o poco a molti?

Qualcuno diceva "Non conosco la chiave del successo, ma sono certo che tentare di accontentare tutti è la chiave del fallimento".
Continua

Tre errori da evitare: creatività, qualità e servizio

Creatività, qualità e servizio sono concetti così radicati nel marketing che pare impossibile metterli in discussione e scommettere su qualcos’altro.
Continua

Non accontentatevi di essere i migliori, siate gli unici

Non accontentatevi di essere differenti dal vostro concorrente, mirate a fare del vostro brand l’unico rilevante in una categoria nuova di prodotti.
Continua

Cambia punto di vista: scegli l’utilità

Il mondo, lo si sa, è in continua evoluzione: cambia il modo di fare impresa, e con esso la comunicazione; ciò che funzionava 10 anni fa, ora probabilmente risulta remoto.
Continua

Perchè scegliamo una marca anziche un’altra?

Semplicemente perché è in prima posizione nella testa del cliente.
Continua

– like + vendite

I "like" non contano, le "vendite" si! Oggi molte aziende attivano una strategia di marketing orientata solo ad aumentare i “Mi piace”, cercando di incrementare il più possibile la loro visibilità.
Continua

Da “marchio” a “marca”, un passaggio obbligatorio

Oggi un "marchio" rende differenti prodotti che sarebbero sostanzialmente uguali a quelli concorrenti, perchè oggi le differenze produttive tendono a scomparire.
Continua

La qualità non è un criterio di successo

Molti imprenditori pensano che comunicare la qualità sia un’aspetto distintivo e qualificante.
Continua

Anticipa, dillo e ricordalo

Anticipa quello che vuoi dire, dillo e ricorda quello che hai detto. Questo gioco di parole è un piccolo segreto.
Continua