Se necessario, aiutiamo i nostri clienti ad approfondire la comprensione di comportamenti, motivazioni, preferenze, bisogni e desideri dei loro clienti attuali e potenziali (esplorazione della domanda).
Sulla base delle opportunità di business, procediamo con lo sviluppo delle attività richieste: posizionamento di marca, articolazione delle linee di prodotto, strategia di comunicazione, lavoro creativo, pianificazione dei media, produzione dei messaggi.
Non ultimo, assistiamo i nostri clienti a valutare gli effetti delle attività di comunicazione per migliorarne efficacia e redditività futura.
Il nostro lavoro è rigoroso nell’analisi e nella metodologia, così come nel rispetto delle competenze delle persone, dei valori di marca e delle necessità operative dei nostri clienti.
La creatività è il nostro valore aggiunto per creare attenzione, interesse, distintività, coinvolgimento razionale ed emotivo e, di conseguenza, preferenza di marca e propensione all’acquisto.
Una marca non è solo immagine, logotipi e colori.
È uno strumento fondamentale per amplificare il valore dell’azienda e dei suoi prodotti e servizi per ottenere un impatto sul mercato.
Più precisamente, una marca ben posizionata deve contribuire a:
- sviluppare vendite e quote di mercato nel breve e medio periodo;
- espandere la distribuzione;
- agevolare l’acquisizione di talenti;
- motivare i dipendenti e orientare il loro lavoro;
- facilitare i contatti con la stampa, le associazioni e enti pubblici.
L’esperienza maturata in decenni di lavoro su marche di aziende italiane e internazionali, dalla grande multinazionale alla piccola impresa, indica che una marca di successo deve possedere almeno tre attributi fondamentali:
STRATEGIA
Analisi del mercato (concorrenza, target group).
Analisi del cliente (marca, prodotto/servizio, distribuzione,
comunicazione, risultati commerciali).
Esplorazione della domanda.
Posizionamento di marca, linee ed estensioni.
Strategia di comunicazione.
CREATIVITÀ
Identità di marca (nome, logotipi, identità visiva) per aziende,
prodotti, servizi e linee di prodotto: guide operative e materiali.
Letteratura aziendale e di prodotto/servizio (brochure, cataloghi).
Progettazione stand, messaggi e materiali per fiere ed eventi.
Packaging e materiali per il punto vendita.
Campagne pubblicitarie per tutti i media (tradizionali e digitali).
Siti internet e collaterali (microsite, blog, newsletter).
Identità visiva e materiali per i media sociali.
MEDIA
Definizione del budget.
Pianificazione media tradizionali (tv, radio, stampa, cinema) e
internet (motori di ricerca, annunci, media sociali).
Controllo uscite e qualità di riproduzione.
Attività di ufficio stampa (tradizionale e online)
PRODUZIONE
Video e foto per media tradizionali e internet.