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Il Metodo Stella Polare
di Fkdesign

Le 5 tappe fondamentali per far brillare il tuo posizionamento di marca.

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1. Esplorare

I mercati cambiano, la società si trasforma. I consumatori condividono le scelte, le aziende moltiplicano i prodotti. L’evoluzione è in corso: riguarderà tutti nei prossimi anni. Nessuno oggi può affrontarla senza una lente di approfondimento, senza uno sguardo puntato verso il contesto economico e sociale.

 

Per questo, quando in Fkdesign iniziamo un progetto di posizionamento di marca rivolgiamo prima di tutto il nostro sguardo all’ecosistema dove opera l’azienda.

 

  • Ne esploriamo la domanda per individuare i bisogni e i desideri che spingono le persone del target a scegliere una marca.
  • Intercettiamo le conversazioni del pubblico per cogliere il senso delle interazioni e reinterpretarlo secondo le caratteristiche distintive del prodotto o del servizio.
  • Incrociamo i dati aggiornati del settore, cerchiamo le corrispondenze tra i risultati delle ricerche.

 

L’analisi delle informazioni raccolte alimenterà il processo di individuazione del posizionamento di marca.

2. Orientare

La stella polare indica il Nord ai viaggiatori di ogni continente. La stella Fkdesign indica la direzione agli imprenditori di ogni settore.

 

  • Orienta l’azienda verso la propria destinazione: una marca polare.
  • Traccia un percorso che connette i quattro punti cardinali del metodo: il marchio all’identità, il posizionamento alla marca. L’
    orientamento definisce la strategia di business che selezionerà le azioni da attuare in base ai risultati dell’esplorazione della domanda.
  • Individua le reali opportunità di crescita del settore, mappa gli spazi dove la nostra analisi interna rileva l’utilità per il consumatore finale: ne verifica la corrispondenza con l’utilità percepita all’esterno.

 

L’obiettivo è accompagnare l’azienda a scoprire la propria vocazione: il posizionamento di marca per quel particolare che la rende unica.

Sarà lo spazio dove le persone entreranno in relazione con la marca e dove l’azienda maturerà più consapevolezza verso la propria identità.

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3. Illuminare

Il sole illumina i pianeti del sistema solare. Il sistema di soluzioni di Fkdesign illumina la marca delle aziende.

 

  • Traduce la strategia di business pianificata dall’orientamento in concrete azioni sul campo.
  • Accende le attività di branding integrate con le discipline di comunicazione tradizionale e digitale.

 

Sarà il nostro team multidisciplinare la fonte di produzione: le specifiche competenze di ogni nostra risorsa umana alimenteranno il processo. In Fkdesign mettiamo sotto i riflettori solo prodotti di comunicazione testati e collaudati, finiti e definiti.

 

È per questo che aggiorniamo con regolarità l’impianto di produzione: adottiamo le innovazioni tecnologiche più recenti, teniamo d’occhio l’evoluzione multi-virtuale di internet, applichiamo gli strumenti digitali di nuova generazione.

 

Il nostro obiettivo è avere sempre il faro puntato sulla crescita del tuo business. Installare nell’ambiente dell’azienda i punti luce necessari per fare della tua marca il punto di riferimento nell’ecosistema in cui operi.

4. Accompagnare

La costruzione di una marca polare è un viaggio a tempo indeterminato.
Il nostro compito è accompagnarti lungo il suo tragitto.

 

  • Insieme condivideremo la progressione del progetto di creazione dell’identità della tua azienda, dalle fondamenta del marchio all’architettura della marca.
  • Insieme analizzeremo i progressi raggiunti per ogni tappa programmata nel piano di esecuzione: dalla individuazione alla diffusione del posizionamento.

 

Non sarà una corsa contro il tempo, ma un percorso con il tempo sempre a favore. Se alla fine il tuo marchio diventerà una marca polare sarà perché avrà superato non solo le tappe del viaggio, ma anche l’esame del tempo.

 

Per tutta la sua durata ci sarà sempre il nostro team al tuo fianco. Guardiani della marca che, ognuno per la propria area di competenza, hanno la custodia dell’intero processo di attuazione del piano.
Sorvegliano senza sosta il posizionamento di marca. Ti mettono in guardia dalle possibili perturbazioni del mondo digitale. Presidiano il patrimonio di valori dell’identità costruita. Vigilano sull’immagine coordinata che la diffonde. Non abbassano mai la guardia. Le stelle sono i guardiani del tempo e dello spazio.

La stella Fkdesign sarà il guardiano della tua marca polare.

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5. Brillare

La marca è una combinazione di elementi, la marca polare è una combinazione di risultati.

 

Per avere la capacità di brillare, una marca deve sapersi connettere alle persone, fornire risposte concrete ai loro bisogni partendo dai valori che la rendono unica. Una marca polare attira l’attenzione, guida il pubblico attraverso la traiettoria più snella per raggiungerla, comprendere fin da subito i suoi benefici distintivi e creare con essa un legame autentico e proficuo.

 

Per fare questo, costruiamo strategie di comunicazione integrate in cui la creatività è a servizio degli obiettivi: attivazione, engagement, conversione. La luce viva delle immagini, la voce vivida dello storytelling, la progettazione dei luoghi offline e online per rendere coinvolgente e immersiva l’esperienza degli utenti.
Non significa solamente offrire ai potenziali clienti ciò che stanno cercando, ma dare loro un motivo per continuare a seguire la tua marca polare.

Ogni marca, per essere polare, deve essere fondata su questi tre criteri

Credibilità

La fiducia che riesce a ispirare in un momento, il riconoscimento che riesce a ottenere nel tempo. La solidità di una marca si vede dalla longevità della reputazione. Non sono ammesse controfigure. Quello che una marca è, è quello che una marca polare sa essere. Autentica nell’immagine. Autorevole nelle parole. Attendibile nella promessa. Nessuno si ricorderà di quanto una marca è stata creativa: tutti si ricorderanno di quanto è stata credibile. Perché una marca è un dispositivo progettato per creare credibilità, una marca polare è un progetto predisposto a mantenerla.

Rilevanza

Sono tante le marche, poche quelle polari. Quelle che emergono nella competizione del mercato per essere un punto di riferimento nella specificità del settore.
Quelle messe in rilievo dal proprio posizionamento per richiamare l’attenzione di tutti e fare crescere la considerazione di molti.
È l’indicatore dei valori di una marca: la rilevanza misura l’attaccamento di un pubblico a una marca degna della scelta dei consumatori perché non è più una delle alternative, ma l’unica scelta da fare. A quel punto è una marca nata sotto una stella polare.

Distintività

È polare non solo perché si fa riconoscere negli spazi della comunicazione, ma anche perché si fa ricordare nel tempo.
Ha un’identità che si contraddistingue per quei tratti disegnati su misura e per un posizionamento che si geolocalizza con facilità perché mette in luce la qualità più distintiva di un’azienda o del suo prodotto.
Una marca polare per un’azienda è una marca memorabile per il suo pubblico. Non si confonde nella standardizzazione, ma si impone come prima scelta per la distintività dei suoi valori. Una marca polare è molto più che essere presenti nella testa dei consumatori. Vuol dire essere ospiti nella vita delle persone.

Clienti

Hanno scelto la nostra stella polare.
Hanno condiviso con noi il nostro metodo.
Alcuni di loro anche un premio.

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