Sviluppiamo soluzioni di comunicazione che amplificano il valore della marca attraverso la perfetta sintesi tra strategia, creatività ed esecuzione.
3 fasi per costruire insieme il tuo progetto di comunicazione

Analisi di Mercato
Si inizia con una profonda esplorazione della domanda. Mappiamo lo stato attuale del settore, individuiamo i parametri per la segmentazione dei consumatori, osserviamo le attività di mercato della concorrenza, monitoriamo i comportamenti di acquisto del target audience. Nulla è lasciato al caso, nemmeno il più piccolo dettaglio: un dato, una successione di percentuali, l’andamento della curva, le variazioni del trend, la comparazione delle cifre. Servono a calarci nella realtà dell’azienda, a prendere confidenza con le sue possibili evoluzioni, a toccare con mano le cose come stanno. Senza la valutazione del contesto non è possibile creare un’identità di marca credibile e individuare un posizionamento di marca rilevante.

Analizzare il mercato orienta la definizione di una strategia di comunicazione
Analizzare indirizza le scelte operative verso la creazione di una marca solida nella realtà e duratura nel tempo. Lo studio dell’azienda cliente investirà gli aspetti legati al business: la reputazione nella società della marca, la sua architettura tra linee ed estensioni, le potenzialità tecniche dei prodotti e dei servizi, la capillarità della distribuzione commerciale dal vivo e online, la vitalità della comunicazione e il coordinamento dei suoi mezzi, i risultati aggiornati in tempo reale.
Perché solo quando lo conosci dopo averlo analizzato puoi tracciare la mappa per raggiungerli. Il mercato è come una città piena di opportunità di business e l’unica via per attraversarla e arrivare agli obiettivi si chiama analisi di mercato.
Sarà la prima delle soluzioni di Fkdesign a guidarti verso la costruzione di una marca polare.

Analisi di Mercato
Principali servizi offerti
- Analisi del mercato (dimensione, trend e tassi di crescita)
- Mappatura della concorrenza (punti di parità e differenziazione)
- Esplorazione del pubblico di riferimento attraverso indagini qualitative
- Report statistici e monitoraggio dei cambiamenti nei comportamenti di consumo e acquisto
- Segmentazione e profilazione target
- Individuazione opportunità di mercato
- Sviluppo della strategia coordinata con gli obiettivi di business del cliente

Identità e posizionamento di marca

Cosa siamo e come vogliamo essere percepiti?
È mettere insieme i tanti pezzi della comunicazione di un’azienda. A cominciare dal nome e dal logotipo, il vero primo ingresso a un’identità di marca. È coordinare l’esposizione dei tanti mezzi progettati e creati per diffonderla. Brochure, cataloghi, cartelli vetrina, annual report, flyer, biglietti da visita, company profile, illustrazioni. Ognuno ha un proprio percorso da fare, ma tutti sono orientati verso la stessa destinazione: il posizionamento di marca. È un cantiere sempre aperto: per ogni strumento forniremo i manuali di istruzione e le guide operative. Perché più le regole che dirigono la sua creazione sono coerenti tra loro, più determineranno la riconoscibilità e la credibilità di una marca. Una marca da toccare con la tridimensionalità di un packaging disegnato per essere posizionato non solo sullo scaffale, ma soprattutto sul mercato. Una marca da vivere in diretta all’interno di uno stand progettato per fiere ed eventi aziendali. È un lavoro dietro le quinte, ma la creazione di una marca è l’unica attività capace di tradurre una strategia di business in idee realizzabili. In creatività per campagne pubblicitarie su media tradizionali e digitali. In tecnologia per siti internet e pagine digitali che sviluppano temi specifici all’interno di microsite, blog, newsletter, app, landing page e contest. Alla fine, per creare una marca crossmediale è necessario che ogni strumento lasci un senso di compiutezza a chi ne fa esperienza. Sarà la seconda soluzione di Fkdesign a guidarti verso la costruzione di una marca polare.

Identità e posizionamento di marca
Principali servizi offerti
- Definizione strategica del posizionamento di marca
- Architettura di marca, linee ed estensioni
- Studio e realizzazione Naming e Logotipo
- Definizione del Linguaggio Visivo di marca e Tone of Voice
- Creazione del Brand Manual
- Copywriting & Storytelling
- Packaging Design
- Letteratura aziendale e di prodotto/servizio: brochure, cataloghi, cartelli vetrina, company profile, annual report, report di sostenibilità
- Progettazione dell’architettura e sviluppo siti internet, landing page, blog, e-commerce, app: studio Interfaccia Utente (UI) ed Esperienza Utente (UX)
- Realizzazione materiali online e offline accessibili
- Sviluppo piattaforme digitali gestionali
- Produzione di servizi fotografici, post-produzione, video, rendering di prodotto
La produzione dell’immagine
Non si tratta solo di puntare l’obiettivo e fare un po’ di clic. Non si tratta soltanto di tenere tra le mani una macchina fotografica, ma di prendere in mano prima di tutto i risultati dell’analisi di mercato. Lo studio di quei dati orienterà un progetto fotografico capace di dare il proprio contributo alla creazione di una marca. L’approfondimento di quelle informazioni indirizzerà i nostri professionisti nell’allestimento del set, nella ricerca dei modelli durante il casting, nei sopralluoghi delle location, nella scelta della tecnologia più adeguata agli scatti da realizzare, nella posizione delle luci, nell’esecuzione della post-produzione. Perché l’attrazione di una marca passa anche attraverso la produzione di immagini capaci di esprimerne l’identità, di affermarne il posizionamento. La produzione di spot e video, del rendering per i cataloghi e delle attività interattive diffonderà quell’identità e quel posizionamento di marca attraverso i media pianificati.

Pianificazione e gestione dei media
Sono sempre di più gli spazi dove comunicare la marca di un’azienda. A quelli reali offerti dalla tradizione si sono aggiunti negli ultimi anni quelli virtuali proposti dalla digitalizzazione. È necessario quindi sapersi orientare tra le opportunità messe a disposizione dai media tradizionali – tv, radio, stampa, cinema – e dai media digitali: internet, motori di ricerca, social. È lì che gli strumenti per la creazione di un’identità di marca trovano il posto per costruire e consolidare un posizionamento di marca. Il nostro obiettivo allora è indirizzare le aziende verso la composizione di un mix di canali su misura del budget approvato, corrispondente alla strategia di business formulata e congeniale alla creatività espressa dalla nostra agenzia.


Analizzeremo le categorie e i formati dei media, dedicheremo il tempo alla ricerca e alla negoziazione degli spazi, acquisteremo i pacchetti delle uscite, disporremo le eventuali ripetizioni all’interno dell’arco temporale prestabilito, controlleremo la qualità della riproduzione, verificheremo i risultati dell’audience. La pianificazione dei media definirà non solo la copertura dei mezzi, ma organizzerà anche un’attività di ufficio stampa per la carta stampata e per l’online. Infine, intercetterà le opportunità di co-marketing offerte dal mercato e individuerà le occasioni di sponsorship proposte dal settore. Sarà la terza soluzione di Fkdesign a guidarti verso la costruzione di una marca polare.

Pianificazione e gestione dei media
Principali servizi offerti
- Pianificazione, produzione e monitoraggio campagne pubblicitarie online e offline
- Definizione del budget
- Progettazione e sviluppo di attività di Mail Marketing
- Social media marketing: Social media Advertising & Social media Analytics, Analisi Sentiment
- Web & Digital marketing: Digital Advertising & Digital Analytics (Google ADS, SEO, SEM)
- Organizzazione eventi
- Coordinamento co-marketing e sponsorship
- Progettazione stand e materiali allestimenti fieristici
- Ufficio stampa, Digital PR e Influencer Marketing