
Ritrovare l’emozione del vero pane di una volta.
Riscoprire la magia del vero pane artigianale in un mondo in cui le panetterie dei punti vendita GDO offrono pane precotto. Il nuovo posizionamento di marca della storica catena Panificio Quaggiotto riporta il pane, quello vero, fresco, appena sfornato, al suo significato più antico e prezioso: una storia, una passione, un amore.
Un’esperienza emotiva che popola ricordi e momenti quotidiani della vita.
E se il pane è nutrimento della vita da millenni, non è mai solo un prodotto di consumo; non si sceglie per comodità, ma per amore.










Logo e lettering istituzionale: quotidianità, semplicità, autenticità.
L’unica grande Q della storica insegna torna giovane e semplice con un design contemporaneo contemporaneo. Ma non perde riconoscibilità: conserva la sua forma essenziale e i colori istituzionali, quelli naturali del pane, ben radicati nella memoria del mercato.
Al centro, l’anno di fondazione, in evidenza grafica sull’asse di simmetria e con la grafia 19·52: un concetto fondamentale, per una marca custode di valori antichi come quelli della panificazione.
Vicino al logo, dovunque possibile, claim e slogan chiave del posizionamento usano un font manoscritto, ma non calligrafica né vintage: è una scrittura a mano semplice e personale, intima e quotidiana come un messaggio su un bigliettino.





La campagna
“La diversità ci nutre”.
Una campagna pubblicitaria che è valsa il primo premio al concorso Mediastars.
L'idea è emersa dopo lunghe riflessioni. Volevamo far leva sulla grande varietà di tipi di pane che i panifici Quaggiotto producono in modo naturale, senza additivi chimici aggiunti. Siamo partiti dalla concezione dell'immagine, in quanto volevamo un impatto visivo che fosse memorabile.
Da lì il ragionamento: cosa c'è di positivo nel diverso? Tutto. É una qualità che ci dà ricchezza e opportunità. Il messaggio che abbiamo voluto proporre, vuole rilanciare un concetto positivo della diversità, come sinonimo di ricchezza e opportunità. Il pane è un simbolo perché è un alimento che non manca mai ed è presente in tutte le tavole dai poveri ai ricchi, dai bianchi ai neri. Il pane è di tutti”.




Pane, persone ed emozioni in un racconto a tutti i livelli.
Una nuova identità grafica completa che integra a tutti i livelli il nuovo posizionamento: dal restyling del logo alla definizione di un stile grafico e fotografico, dal nuovo design per il sito web alla strategia social, fino ai materiali cartacei istituzionali e al magazine d’informazione per il pubblico.
Anche le immagini del brand raccontano la sua storia: i soggetti classici, mani che impastano e ingredienti naturali, rassicurano il pubblico e confermano i valori del pane, ma si affiancano a una linea di immagini narrative che attivano uno storytelling visivo emozionale.
La fotografia di prodotto, rispetto a un settore così tradizionale, è contemporanea: immagini frontali non ambientate per un’attenzione totale sul prodotto concreto e reale. In evidenza anche l’interno delle pagnotte: ogni pane è sempre mostrato anche aperto a metà da un taglio diritto e pulito che mette in mostra quel che c’è dentro al vero pane.







