fbpx

Work / GRAnDE Festival

Slide-Home-Grande-ok
Event creation & planning - Brand identity

 

Organizzazione, coordinamento e linguaggio visivo di GRAnDE, il festival del graphic design


La grammatica visuale di un evento che intreccia tessuto locale e panorama nazionale

 

GRAnDE è un festival dedicato al GRAphic DEsign organizzato dal Comune di Castelfranco Veneto, dall’Istituto Rosselli e da Fkdesign. La prima edizione si tiene dal 13 al 15 aprile 2018 - che dalla città storica di Castelfranco Veneto (TV) coinvolge professionisti della comunicazione, artisti, studenti e tutti gli appassionati alla grafica e al design. La missione di GRAnDE è promuovere la comunicazione visiva: una professione, una disciplina e uno strumento che attraverso l’immagine crea identità, orienta opinioni, valorizza territori, istituzioni, aziende.

 

Tre giorni di workshop e talks con grandi professionisti, concorsi, incontri, mostre ed esposizioni aperte per un mese. Luoghi prestigiosi sparsi nel centro storico cittadino, arricchito di installazioni e brandizzato per il festival. Parallelamente, percorsi collaterali come “Siamo FUORI alla GRAnDE!”, un contorno di eventi correlati, fra cui la mostra degli studenti dello IUSVE, la mostra Volti, una redazione aperta visibile in tempo reale al pubblico, la mostra Waves e molto altro.

 

GRAnDE accende i riflettori sui mille volti del graphic design, dalla storia alla cultura, alla creatività made in Italy, per cogliere il peso sociale, artistico, ma anche economico di questa professione, delle sue tecniche e cultura. Ogni edizione del festival affronta un tema significativo visto e riletto attraverso le varie forme del graphic design. Il tema di questa prima edizione è la Sostenibilità positiva.

GRAnDE-gif
slide_GRAnDE_2000x985
Locandina-Grande
grande-festival-img1
grande-festival-img2

 

Un alfabeto visivo poliedrico per scrivere i percorsi multitematici del design


Per il neonato GRAnDE Festival, Fkdesign ha sviluppato un’architettura grafica modulare basata sui mille volti del lettering, grande protagonista del graphic design dei nostri tempi.

 

Un sistema visivo elementi intercambiabili, semplice da declinare e subito riconoscibile per gli addetti ai lavori con il richiamo alle tipiche “maniglie” di controllo dei programmi di grafica, che mettono l’accento sul lavoro di ricerca, crescita e valorizzazione del design nella sua fase di work in progress, più come prodotto grafico finito.

 

Anche le forme geometriche di base del linguaggio - quadrati e cubi - sono orientate alla modularità per dare vita ad un codice visivo che può essere decostruito e ricostruito per necessità di volta in volta diverse, mantenendo sempre la propria identità.

lettering-marco
Slide_2
castelfranco3
Web-Grande-Festival
castelfranco1
castelfranco2
lettering-francesca
lettering-fabio
lettering-federico
lettering-marco