fbpx
Portfolio - Garbara
Profondità Superiore: c'è qualcosa di superiore in fondo
Garbara-home-5

Garbara: un'azienda legata alla sua terra.

 

Siamo saliti sulle più alte colline di Valdobbiadene, nella prestigiosa zona del Cartizze, e abbiamo scoperto un'azienda vitivinicola con radici profonde nella sua terra, con quattro generazioni alle spalle di know-how ed esperienza nella produzione di Spumanti e una passione lungimirante per ogni strato del suo territorio. Questa cantina si chiama Garbara.

Garbara-logo-1
Garbara-prodotto-1
Garbara-logo-1

Garbara: un'azienda legata alla sua terra.

 

Siamo saliti sulle più alte colline di Valdobbiadene, nella prestigiosa zona del Cartizze, e abbiamo scoperto un'azienda vitivinicola con radici profonde nella sua terra, con quattro generazioni alle spalle di know-how ed esperienza nella produzione di Spumanti e una passione lungimirante per ogni strato del suo territorio. Questa cantina si chiama Garbara.

Garbara-prodotto-2

Il posizionamento di marca Garbara.

 

Obiettivo del progetto è stato riposizionare la marca, valorizzando i punti di forza dell'azienda e rendendola rilevante e distintiva rispetto i concorrenti. Abbiamo quindi esplorato il mercato vitivinicolo osservandone i codici stilistici e la comunicazione: un ambiente competitivo in cui l'importanza dell'etichetta pare aver superato quella del vigneto e dell'annata e dove simbologie e posizionamenti di marca si accavallano uno sull'altro.

 

Così, siamo andati a fondo riscoprendo il vero valore aggiunto di Garbara: il sottosuolo e il suolo in cui le radici delle vigne assorbono il loro nutrimento, poi tradotto in Spumanti di pregiata qualità.

 

Proprio nella profondità si nasconde gran parte della superiorità di un vino.
Lassù, in cima a quella collina a 330 metri sul livello del mare, abbiamo definito il posizionamento di marca: Profondità Superiore.
Il resto lo fanno elementi propri di quella terra che è madre del vino Garbara: l’altitudine, la ventilazione, la temperatura, l’esposizione, l’uomo.
Questo posizionamento, come una radice, scende a raccogliere l’identità e come una bollicina sale a raccontarla, perché quello che di superiore troviamo nel bicchiere è quello che di irripetibile la vite trova nella profondità del terreno.

Garbara-home-2
Garbara-home-3

Un posizionamento di contrasto.

 

Il posizionamento di marca Garbara è fondato su una relazione di opposti che regge tutto il linguaggio di marca: dal copywriting al key visual, in cui Profondità e Superiorità sono le coordinate che tirano i fili di un'identità totalmente rivista che reinterpreta il concetto di territorio e soprattutto di sottosuolo, attraverso una texture che richiama la “stratificazione” del terreno.
Proprio nella gettata composta di più stratificazioni su cui poggia Garbara, abbiamo scelto di narrare questo viaggio, dal profondo verso l’alto, attraverso strati composti dal tempo su cui abbiamo costruito la narrazione del brand.

Garbara-texture-5
Garbara-texture-2
Garbara-texture-3

Dalla profondità del sottosuolo alla profondità d'animo.

 

Per raggiungere certe altezze bisogna raggiungere certe profondità.
Questo è il ragionamento che ha rafforzato ulteriormente il posizionamento di marca Garbara. Nel mondo vinicolo il sottosuolo racchiude la superiorità di un vino, così anche nella vita dell’uomo, la profondità lo eleva a versioni migliori di sé stesso.
Nella composizione degli elementi si vede l’arte della Natura in una terra, come del resto si vede o si sente la natura di un’arte in un’opera o la sua sensibilità verso temi sociali contemporanei.
Ed è nella capacità di conservarli, esprimerli o sostenerli che si vede la natura dell’uomo.

 

Il posizionamento ha guidato la creazione dell'intera campagna stampa, del nuovo video e del sito web.
www.garbara.it

Garbara-pagina-pubblicitaria-1
Garbara-pagina-pubblicitaria-2
Garbara-pagina-pubblicitaria-3
Garbara-pagina-pubblicitaria-4
Garbara-pagina-pubblicitaria-5
Garbara-pagina-pubblicitaria-6
Garbara-sitoweb-7
Garbara-sitoweb-3
Garbara-sitoweb-4
Garbara-sitoweb-5
Garbara-sitoweb-6