Portfolio - Fiorese group
Il futuro vicino a te: coordinare i vari segmenti di business con un messaggio unico
fiorese-slide-3

Indagine sulle percezioni di mercato: un brand credibile

 

Fiorese Group aveva già una reputazione consolidata sul mercato BUSINESS. Infatti dalla nostra indagine è risultato che il brand viene percepito come partner affidabile, al quale è sempre possibile delegare incombenze insidiose come lo smaltimento dei rifiuti speciali e dal quale rifornirsi di carburanti e lubrificanti di alta qualità.

Il messaggio definito per Fiorese "Il futuro vicino a te" ribadisce gli obiettivi di posizionamento dichiarati nell'analisi psicologica dell'utente.
Abbiamo definito un linguaggio di marca visivo e narrativo sempre coerente andando così a facilitare la comprensibilità delle divisioni e del posizionamento.

 

L’azienda nata nel 1950 come fornitore di legna e carbone è divenuta leader nella distribuzione di carburanti e lubrificanti. Nel ‘92 nasce Fiorese Ecologia che si specializza nel settore dello smaltimento dei rifiuti speciali. Nel 2016 nasce FiorEnergy la divisione che si occupa della vendita di gas naturale a privati e imprese.

Logo_2
fiorese-slide-5
fiorese-slide-6
fiorese-slide-4

Un linguaggio di marca illustrato che racconta fiducia

 

Uno dei valori più importanti in questo settore è la fiducia reciproca, il Gruppo Fiorese è riconosciuto per la sua serietà ed etica. Abbiamo scelto di raccontare questi valori con le illustrazioni fiabesche ed evocative di Federico Pietrobon che sono un vero e proprio spaccato del mondo Fiorese. I colori caratterizzano i vari settori in cui il Gruppo opera e i disegni ne armonizzano la diversità raccontando la storia e la filosofia di marca.

pag-pubb-4
Company-Fiorese_1
Company-Fiorese_2
Company-Fiorese_4

Una brand image innovativa e competitiva

 

La necessità era quella di rinnovare completamente l’identità di marca, rendendola più attuale, dinamica e in grado di comunicare al pubblico quanto emerso nell’indagine, ossia i valori di un’azienda storica, affidabile, attenta all’ambiente e sempre disponibile sia nel B2B che grazie a FiorEnergy nel B2C. Oltre al restyling del logo e dell’immagine coordinata, è stato definito un linguaggio grafico in grado di accomunare tutte le varie anime del gruppo ma allo stesso tempo garantirne la facile differenziazione grazie al sapiente uso dei colori.

pag-pubb-2
pag-pubb-1
pag-pubb-3
IMG_1469_
IMG_1468
IMG_1471

Un sito che racconta un mondo

 

Per raccontare il mondo, i valori e i servizi del Gruppo Fiorese è stato scelto un approccio multicanale che prevede delle sponsorizzazioni di eventi, delle uscite in giornali locali e anche l’uso del web e un piano integrato di DEM.

Il sito del gruppo è stato rinnovato sia nella grafica che nei contenuti e reso ideale per raccogliere e presentare tutti i contenuti del gruppo Fiorese. I settori principali sono facilmente riconoscibili grazie all’uso dei colori e delle immagini e del pratico e intuitivo menù.

 

www.fioresegroup.it

www.fioreseenergia.it

www.lubriservice.it

www.pietrogrande.fioresegroup.it

Mockup-sito-Fiorese-ridotta