
Indagine sulle percezioni di mercato: un brand credibile
Fiorese Group aveva già una reputazione consolidata sul mercato BUSINESS. Infatti dalla nostra indagine è risultato che il brand viene percepito come partner affidabile, al quale è sempre possibile delegare incombenze insidiose come lo smaltimento dei rifiuti speciali e dal quale rifornirsi di carburanti e lubrificanti di alta qualità.
Il messaggio definito per Fiorese "Il futuro vicino a te" ribadisce gli obiettivi di posizionamento dichiarati nell'analisi psicologica dell'utente.
Abbiamo definito un linguaggio di marca visivo e narrativo sempre coerente andando così a facilitare la comprensibilità delle divisioni e del posizionamento.
L’azienda nata nel 1950 come fornitore di legna e carbone è divenuta leader nella distribuzione di carburanti e lubrificanti. Nel ‘92 nasce Fiorese Ecologia che si specializza nel settore dello smaltimento dei rifiuti speciali. Nel 2016 nasce FiorEnergy la divisione che si occupa della vendita di gas naturale a privati e imprese.




Un linguaggio di marca illustrato che racconta fiducia
Uno dei valori più importanti in questo settore è la fiducia reciproca, il Gruppo Fiorese è riconosciuto per la sua serietà ed etica. Abbiamo scelto di raccontare questi valori con le illustrazioni fiabesche ed evocative di Federico Pietrobon che sono un vero e proprio spaccato del mondo Fiorese. I colori caratterizzano i vari settori in cui il Gruppo opera e i disegni ne armonizzano la diversità raccontando la storia e la filosofia di marca.




Una brand image innovativa e competitiva
La necessità era quella di rinnovare completamente l’identità di marca, rendendola più attuale, dinamica e in grado di comunicare al pubblico quanto emerso nell’indagine, ossia i valori di un’azienda storica, affidabile, attenta all’ambiente e sempre disponibile sia nel B2B che grazie a FiorEnergy nel B2C. Oltre al restyling del logo e dell’immagine coordinata, è stato definito un linguaggio grafico in grado di accomunare tutte le varie anime del gruppo ma allo stesso tempo garantirne la facile differenziazione grazie al sapiente uso dei colori.






Un sito che racconta un mondo
Per raccontare il mondo, i valori e i servizi del Gruppo Fiorese è stato scelto un approccio multicanale che prevede delle sponsorizzazioni di eventi, delle uscite in giornali locali e anche l’uso del web e un piano integrato di DEM.
Il sito del gruppo è stato rinnovato sia nella grafica che nei contenuti e reso ideale per raccogliere e presentare tutti i contenuti del gruppo Fiorese. I settori principali sono facilmente riconoscibili grazie all’uso dei colori e delle immagini e del pratico e intuitivo menù.
