fbpx
Portfolio - Dolcital
Un’identità di marca che traduce il nuovo posizionamento “Dolcezza cristallina” in un linguaggio visivo riconoscibile, trasparente e avvolgente.

Un posizionamento di marca che esalta l’identità trasparente di un’azienda familiare

 

Il riposizionamento di Dolcital, azienda specializzata nella produzione di torroni, è stato progettato partendo da una profonda analisi della storia aziendale: la tradizione familiare, il metodo artigianale tramandato di generazione in generazione, la selezione dei migliori ingredienti, l’invenzione dei Cristalli di torrone (sottili sfoglie di mandorlato pratiche e deliziose da gustare) e la genuinità dei suoi valori.
In questo mare di preziosi contenuti, ci siamo immersi nel profondo del mercato, studiando la comunicazione dei principali competitors per captare i punti di parità e i punti di differenziazione e abbiamo analizzato i trend più importanti nei comportamenti di acquisto dei consumatori.

Logo_Dolcital

Dolcezza Cristallina: tutto quello che si vede, si sente

 

Da questo studio abbiamo elaborato il rebranding di Dolcital: Dolcezza Cristallina, il nuovo pay-off che racconta l’essenza di un’azienda trasparente nei valori e nel metodo.
Umana nei rapporti con le persone, responsabile nella scelta degli ingredienti, genuina nell’esposizione dei prodotti, sincera nella lavorazione delle materie prime.
La dolcezza nei prodotti Dolcital si vede e si sente, un morso dopo l’altro.

Elevare la percezione della marca: il nuovo linguaggio visivo

 

In linea con il nuovo posizionamento e personalità di marca, abbiamo lavorato sul concetto della trasparenza e dei cristalli di torrone. Bilanciati negli ingredienti, ma irregolari nella forma, montuosi e bianchi come le vicine Dolomiti. I Cristalli di Torrone Dolcital sono stati il punto di partenza di un linguaggio visivo, differenziante, raffinato e sincero, proprio come lo sono i prodotti.
Un fil rouge sviluppato ed esteso su tutto il coordinato aziendale.

Il nuovo sito web: una dolce esperienza

 

Il sito web Dolcital evoca l’autenticità dei valori aziendali: la bontà dei prodotti comunicata attraverso immagini ambientate su colori pastello, di cui è stata enfatizzato il carattere puro e trasparente grazie all’inserimento di oggetti che richiamano il cristallo.
Il copywriting, a sua volta, ospita giochi di parole che vanno a rafforzare il posizionamento di marca. L’architettura del sito è stata progettata secondo i criteri dello UX design per una fluida esperienza di navigazione ed è stato strutturato anche a livello di SEO per comunicare il brand a livello nazionale ed internazionale.

dolcital-6