fbpx
8 Luglio 2021
I risultati che contano

Un posizionamento di marca che si fa spazio nella mente dei consumatori. Un’identità di marca che si fa riconoscere nei mercati sempre più affollati. Un sito internet che dà un servizio agli utenti e un’ospitalità ai visitatori. Un’architettura di marca che distingue la forma con il coordinamento e la sostanza con i contenuti.

A ogni lavoro si chiedono i risultati. È il meccanismo che regola i movimenti e le azioni delle persone negli ingranaggi della società. La vita è diventata una questione di numeri, soprattutto oggi che a governarla sono gli algoritmi della rete, i bilanci di esercizio, l’analisi dei dati.

Conosciamo gli algoritmi della rete e dei social, ogni giorno analizziamo i dati dei mercati e dei settori, ma sappiamo anche che nel nostro lavoro i risultati maturano nel tempo. Perché i veri risultati sono i progressi che – passo dopo passo – una marca fa nel suo percorso dall’azienda dove nasce al mercato dove cresce. Ma è proprio quella crescita progressiva nel tempo che ci fa capire quanto i risultati della marca dei nostri clienti siano – prima di altri – anche i nostri risultati.

Sì certo, anche in Fkdesign facciamo investimenti, accogliamo nuovi assunti, entriamo in nuovi settori, controlliamo il fatturato trimestrale, diamo un occhio all’utile del periodo. Nei numeri di bilancio, nel nuovo collega, nei nuovi mercati e negli investimenti c’è un pezzo del risultato che dà conto di quanto la nostra agenzia è cresciuta in un anno.

Ma vedere sempre nei propri risultati la misura di quello che siamo è un limite che non ci rappresenta del tutto. È solo un lato della medaglia: girarla significa cambiare punto di vista. Significa non vedere la questione dei risultati sempre dalla parte di quello che si è avuto, ma per una volta anche dalla parte di quello che si è prima dato. Un posizionamento di marca, un sito internet, un’identità di marca, un’architettura di marca. Così, non ci fa dimenticare la ragione che per prima muove noi a fare quello che facciamo. 

Che sia realizzare uno strumento di comunicazione per la marca o fornire una strategia di sviluppo del business, lo facciamo perché il cliente per primo ottenga dei risultati. E perché possa poi vedere quei nostri prodotti e quelle nostre strategie tradotti nella crescita del suo fatturato, nell’utile che ha conseguito, negli investimenti che ha potuto realizzare, nelle assunzioni che ha disposto, nei mercati che ha conquistato.

E se noi vediamo in quei suoi risultati un nostro risultato, allora vediamo quello che ogni giorno facciamo con uno sguardo nuovo. Uno sguardo rivolto alla relazione, non solo alla realizzazione. In quello spazio condiviso dove un nostro lavoro sta per finire e un aspetto della vita di una marca sta per iniziare.

Vedere i risultati dei clienti per cui stiamo lavorando è un modo per apprezzare meglio i nostri.