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Work / Tomasoni

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Brand & product positioning - Visual strategy

 

Rebranding globale per aumentare la riconoscibilità di marca


Aumentare la notorietà del brand Tomasoni assieme al suo prodotto di punta Crema del Piave

 

Un marchio storico rinomato ma con un prodotto di punta esclusivo, la Crema del Piave, che mette in ombra il resto del catalogo ed è più noto dello stesso brand Tomasoni, che rischia di restare schiavo del proprio prodotto più famoso.
L’obiettivo è stato quindi "valorizzare la marca" per rafforzare la percezione del brand, e allo stesso tempo mantenere degli elementi di continuità per non sprecare la notorietà già costruita dalla Crema del Piave.

 


Il rebranding grafico: meno stemma, più logo

 

Il restyling dello storico logo del prodotto, che dava troppa evidenza alla scritta Crema del Piave a scapito del nome Tomasoni, si orienta alla contemporaneità. Il classico cartiglio diventa più logo: diritto e orizzontale, semplice. Conserva però colori e font istituzionali per mantenere la sua riconoscibilità.
Il vecchio cartiglio non va perso, perché incarna la credibilità della marca, ma prende una funzione più congeniale: fa da sigillo di garanzia sulle confezioni, certifica l’originalità del prodotto per migrare la fedeltà del consumatore dal vecchio al nuovo habitus del brand.

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Nuova linea Bio

 

Creare un paesaggio di brand per far rivivere i valori di marca nella contemporaneità


Nel 2016 Tomasoni lancia la sua linea di prodotti biologici, tradizionali e insieme al passo con le esigenze contemporanee. La nuova visual identity e i packaging rivisitano la notorietà di marca in un nuovo format.

 

Il prato verde delle confezioni Crema del Piave, ben noto al pubblico, si evolve in una texture grafica in toni di verde che racconta la ricchezza del paesaggio da cui nascono i prodotti.
Curve, ellissi e assenza di spigolosità alleggeriscono e comunicano naturalezza in un packaging piacevole e tranquillizzante.

 

Trait d’union con il passato, il packaging introduce la novità in casa Tomasoni confermando l’appartenenza al brand e rassicurando il consumatore.

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