L’ideazione
Smarcati – Viaggio ai confini della marca, edito dalla prestigiosa EGEA Casa Editrice dell’Università Bocconi di Milano, è un progetto editoriale nato lo scorso anno per coronare il ventesimo anniversario della nostra agenzia, dedicato ai nostri clienti, con cui abbiamo condiviso obiettivi e traguardi e a tutti coloro che da sempre lavorano nell’ambito della comunicazione e della marca. L’obiettivo è stato quello di costruire un libro a più voci sul tema della marca.
Da una parte, la raccolta degli argomenti più attuali che animano il mondo della marca e del marketing. Dall’altra, la formulazione delle domande che esplorano quegli argomenti e che in modo trasversale attraversano quei due mondi.
Ogni intervista è poi diventata una stanza che ha ospitato il botta e risposta tra le voci dell’autore Federico Frasson e dell’intervistato.
Voci da leggere
Smarcati è una raccolta di 24 interviste: una formazione messa in campo di esperti che da sempre hanno lavorato e si sono dedicati alla crescita del brand: art director, giornalisti, docenti universitari, graphic designer, sociologi, fotografi, imprenditori, experience designer, responsabili marketing, marketing strategist, copywriter e atleti professionisti.
Tra gli intervistati spiccano i nomi di Lorenzo Marini, art director tra i più grandi pubblicitari italiani, Francesco Morace, sociologo e saggista di fama nazionale, Riccardo Falcinelli, uno dei designer più conosciuti in Italia e art director per le più importanti case editrici italiane. Ancora, Gaetano Grizzanti, riferimento per la brand identity moderna e autore del libro Brand Identikit – Trasformare un marchio in una marca, Andrea Ingrosso, copywriter e autore del libro Tira fuori la tua lingua e Giovanni Gastel, un’icona nella fotografia italiana, intervistato poco prima della sua scomparsa e tanti altri esperti autorevoli del settore.
Scopri di più su www.smarcati.eu.
Un tributo alla marca
Una marca che si posiziona si smarca sempre. Si smarca dalle mode che la snaturano, dai piani marketing che la ingessano. Smarcati è un progetto dedicato alla marca per esplorare la geografia dei suoi spazi che i veloci tempi digitali continuano a trasformare.
Il progetto Smarcati è un libro dedicato a chi una marca l'ha creata, vista crescere e cambiare. A chi ha affrontato la sfida di portarla al successo. A chi l'ha imitata, acquisita o ereditata. A chi se ne è innamorato e ce l'ha messa tutta per renderla grande. Ma anche a chi ancora pensa che la marca e il marchio siano la stessa cosa. A chi crede che sia solo un nome e un simbolo. A chi è convinto che sia solo una targhetta da attaccare al citofono.