fbpx
Portfolio - Smarcati
Smarcati - viaggio ai confini della marca, una storia d'amore e di rispetto.
Smarcati-1

L’ideazione

 

Smarcati – Viaggio ai confini della marca, edito dalla prestigiosa EGEA Casa Editrice dell’Università Bocconi di Milano, è un progetto editoriale nato lo scorso anno per coronare il ventesimo anniversario della nostra agenzia, dedicato ai nostri clienti, con cui abbiamo condiviso obiettivi e traguardi e a tutti coloro che da sempre lavorano nell’ambito della comunicazione e della marca. L’obiettivo è stato quello di costruire un libro a più voci sul tema della marca.

 

Da una parte, la raccolta degli argomenti più attuali che animano il mondo della marca e del marketing. Dall’altra, la formulazione delle domande che esplorano quegli argomenti e che in modo trasversale attraversano quei due mondi.

 

Ogni intervista è poi diventata una stanza che ha ospitato il botta e risposta tra le voci dell’autore Federico Frasson e dell’intervistato.

Smarcati-logo-2
1
smarcati-frase-2

Voci da leggere

 

Smarcati è una raccolta di 24 interviste: una formazione messa in campo di esperti che da sempre hanno lavorato e si sono dedicati alla crescita del brand: art director, giornalisti, docenti universitari, graphic designer, sociologi, fotografi, imprenditori, experience designer, responsabili marketing, marketing strategist, copywriter e atleti professionisti.

 

Tra gli intervistati spiccano i nomi di Lorenzo Marini, art director tra i più grandi pubblicitari italiani, Francesco Morace, sociologo e saggista di fama nazionale, Riccardo Falcinelli, uno dei designer più conosciuti in Italia e art director per le più importanti case editrici italiane. Ancora, Gaetano Grizzanti, riferimento per la brand identity moderna e autore del libro Brand Identikit – Trasformare un marchio in una marca, Andrea Ingrosso, copywriter e autore del libro Tira fuori la tua lingua e Giovanni Gastel, un’icona nella fotografia italiana, intervistato poco prima della sua scomparsa e tanti altri esperti autorevoli del settore.

 

Scopri di più su www.smarcati.eu.

smarcati-frase-3
foto-intervistati-2
foto-intervistati-22
foto-intervistati-23
foto-intervistati-24
Smarcati-libro-3
smarcati-interno-7
smarcati-interno-8
smarcati-interno-9

Un tributo alla marca

 

Una marca che si posiziona si smarca sempre. Si smarca dalle mode che la snaturano, dai piani marketing che la ingessano. Smarcati è un progetto dedicato alla marca per esplorare la geografia dei suoi spazi che i veloci tempi digitali continuano a trasformare.

 

Il progetto Smarcati è un libro dedicato a chi una marca l'ha creata, vista crescere e cambiare. A chi ha affrontato la sfida di portarla al successo. A chi l'ha imitata, acquisita o ereditata. A chi se ne è innamorato e ce l'ha messa tutta per renderla grande. Ma anche a chi ancora pensa che la marca e il marchio siano la stessa cosa. A chi crede che sia solo un nome e un simbolo. A chi è convinto che sia solo una targhetta da attaccare al citofono.

IMG_9809
IMG_9841
IMG_0256
IMG_0321
smarcati-sito-4
smarcati-2_desktop_ok