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Work / Rotofresh-Rotochef

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Brand family strategy - Brand positioning - Communication plan - Packaging

 

Nuova corporate image e un nuovo posizionamento per la grande distribuzione


Valori di sostenibilità integrati in un piano di comunicazione strategico

 

Rotofresh Rotochef è un’azienda conosciuta nella GDO per il servizio offerto e per la qualità dei suoi prodotti utilizzati per cucinare, proteggere e conservare il cibo. Fkdesign dopo un’indagine di mercato ha riposizionato il marchio cercando di rendere più forte la differenziazione, sia attraverso il packaging prodotto, reso più riconoscibile, che attraverso un messaggio più chiaro e legato ai valori della cucina.
Fkdesign ha intrapreso un’esplorazione creativa per creare un’identità più immediata e di facile lettura. Rotofresh Rotochef grazie al riposizionamento e alla nuova identità aziendale ha visto aumentare i contatti con i buyer della GDO. Alcune linee di prodotti che in passato erano considerate marginali oggi producono un fatturato importante.

 

www.rotofresh.com

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Posizionare la Nuova Linea Natural: coerenza con il brand e differenziazione rispetto al mercato


Obiettivo del progetto era posizionare Natural, la prima linea sul mercato di carta forno e materiali per la conservazione e cottura degli alimenti interamente naturali e biologici.
Lo sviluppo del packaging ha seguito due linee guida principali. Per capitalizzare la credibilità e la notorietà della marca è stato adottato un linguaggio visivo coerente con i codici di brand esistenti. Allo stesso tempo, però, si è declinata la palette di colori inserendo il verde come colore portante della linea, facilmente distinguibile dagli altri prodotti della casa e immediatamente comprensibile dal pubblico come colore della natura.

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Pellicola mais: packaging e visual identity per comunicare l’assoluta distintività


Posizionare sul mercato la prima e unica pellicola per alimenti biologica a base vegetale, biodegradabile e compostabile, comunicando la sostenibilità dell’intera vita del prodotto.
Il packaging e l’identità grafica del prodotto esprimono la sua particolare value proposition e manifestano il suo valore distintivo rompendo con i codici codici tipici del settore.
Il packaging comunica la naturalezza con elementi di un linguaggio visivo ispirato all’ambiente. In primo piano sono i materiali, dal background materico ispirato alla carta grezza non trattata alla palette di colori vegetali, dal lettering ad effetto consumato e alla rappresentazione pittorica della pannocchia di mais. Si è sviluppato inoltre il logo “Biodegradabile - Compostabile”, che ricalca lo stile del sigillo di garanzia per enfatizzare la sicurezza e la credibilità del prodotto.

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