
NAI è un’azienda familiare specializzata nel settore ittico con sede a Cittadella (PD). La storia ha inizio nei primi anni del ’900 arrivando, attraverso quattro generazioni, a consolidarsi nel panorama nazionale.
Nata con la vendita al dettaglio, ha esteso negli anni il business rivolgendosi anche alla Grande Distribuzione Organizzata e al settore HO.RE.CA, diventando player di riferimento. L’azienda ha costruito una solida reputazione, portando avanti una tradizione radicata nella selezione di eccellenze, nella filiera controllata e nel rispetto per l’ambiente marino.


Una nuova rotta nella strategia di marca
Il progetto di NAI nasce dall’esigenza dell’azienda di riorganizzare la propria offerta, precedentemente composta dai marchi Marinai, Seafrost, Masterfish. Nel percorso di rebranding, abbiamo tracciato una mappa chiara partendo dall’analisi dell’ambiente competitivo e dalla comprensione delle correnti di mercato per rendere più coerente, solida e distintiva l’offerta. Questo ci ha guidato verso la definizione di una nuova architettura di marca, che vede come unica protagonista MARINAI.
Una scelta motivata dalla necessità di:
• Unificare l’offerta, dalle specialità surgelate alla gastronomia ittica, sotto un’unica vela;
• Rafforzare l’attrattiva e la riconoscibilità verso il consumatore finale;
• Consolidare una proposta di valore chiara e distintiva.
Perché MARINAI?
La scelta di ancorare la strategia sul brand MARINAI deriva da un’approfondita indagine di mercato che ha messo in luce il potenziale di questo brand. Inoltre, non avremmo potuto non valorizzare il naming MARINAI, sostantivo che include naturalmente il nome della famiglia proprietaria (Mari-NAI).
MARINAI evoca credibilità, esperienza e fiducia: da un lato perché richiama la figura dei custodi del mare e dall’altro perché è sigillo di qualità che porta con sé il valore della tradizione e del patrimonio di conoscenze tramandato di generazione in generazione.

Tre linee, un’unica bandiera: restyling del logo e architettura di marca
I packaging sono stati studiati per massimizzare la ragion d’essere e l’appetibilità delle diverse linee, sia a livello commerciale che verso il consumatore finale, ma con un chiaro filo conduttore legato alla marca MARINAI. Questa unificazione rafforza la presenza sul mercato con un’identità più solida e distintiva. Il consumatore trova un punto di riferimento chiaro e una narrazione di marca coerente e potente.
Il restyling del logo ha avuto l’obiettivo di enfatizzare l’unicità del nome NAI (Mari-Nai), un sigillo di qualità che porta con sé il valore della famiglia e della tradizione. La nuova identità è stata progettata per essere semplice, moderna e al tempo stesso ancorata ai valori aziendali.
Un’unica marca che ora abbraccia le tre linee:
Marinai - Le Selezioni (ex Marinai)
Marinai - Semplici Bontà (ex Seafrost)
Marinai - A tavola (ex Masterfish)
Marinai Le Selezioni
Il naming di linea sofisticato caratterizza la linea come premium. Un font aggraziato esprime esclusività, mentre il color oro enfatizza la ricchezza e il prestigio del gusto.



Marinai Semplici Bontà
Gli elementi celebrano la semplicità autentica con un naming essenziale, perfetto per una linea poco trasformata. Un font dalle rotondità morbide evoca armonia e un gusto naturale. Il color azzurro, simbolo del mare, richiama la genuinità del prodotto appena pescato.


Marinai A Tavola
La praticità in poppa con un naming diretto e intuitivo. Un font calligrafico richiama l’artigianalità,
mentre il color avana sottolinea la naturalezza e l’autenticità degli ingredienti. Semplice, genuino, pronto.


La brand identity MARINAI: la declinazione nei diversi touchpoint
Marinai approda ad una nuova visual identity che ne riflette i valori: freschezza, bontà e trasparenza. Dal logo al packaging design, abbiamo coordinato anche la parte di shooting fotografico per la creazione della letteratura aziendale, come company profile e strumenti affiliati. Il risultato è una narrazione coerente e contemporanea che invita il consumatore a partire per un nuovo viaggio di gusto.




