fbpx
Progettare una nuova architettura di marca e un posizionamento che unisce scienza e benessere.

La nostra diagnosi del mercato

 

Prima di iniziare a lavorare sul rebranding di Lismi, laboratorio italiano nel settore dermocosmetico e dei nutraceutici, siamo partiti da un’attenta analisi della domanda.
Abbiamo verificato la percezione della marca Lismi nel mercato, intervistando dottori, farmacisti e privati e abbiamo indagato i criteri di scelta più incisivi. Il riscontro è stato positivo: la qualità dei prodotti veniva riconosciuta e percepita per la sua affidabilità scientifica, tuttavia la marca peccava di una scarsa conoscenza e riconoscibilità, dovuta anche ad un’architettura di marca complessa e non molto chiara.

Logo_Lismi

Un logo più espressivo dei valori di marca

 

A seguito dell’analisi, sono stati definiti posizionamento di marca e identità di marca, ideati per comunicare la sicurezza delle soluzioni Lismi e la ricerca incessante dell’azienda nello sviluppo di formulazioni in grado di rispettare il corpo.
“Scienza, salute, benessere” è il pay-off che è stato studiato per far emergere il mantra del brand. Il primo passo è stato modificare il logotipo, che abbiamo innovato, rendendolo più distintivo, come l’approccio scientifico adottato dall’azienda. Il secondo passo è stato lavorare sul simbolo, facendo in modo che richiamasse la figura stilizzata della persona in modo più sinuoso, umano ed equilibrato.

Da più marchi ad un’unica marca coordinata e riconoscibile

 

Abbiamo lavorato sull’architettura di marca, mirando al rafforzamento della marca Lismi.
Inizialmente le linee di prodotto presentavano linguaggi visivi molto diversi tra loro, in cui il riferimento alla marca era pressoché nullo.
Data la differenza funzionale delle linee, abbiamo creato un’identità differenziante sulle quattro linee di prodotto, ma richiamando però la marca grazie al simbolo distintivo della figura umana, presente nel logotipo principale.
L’obiettivo è stato raggiunto: una sola marca, riconoscibile e rilevante, in grado di produrre un’unica associazione mentale forte e coordinata su tutte le linee di prodotto.

COLORI-Prodotti-mobile
COLORI-Prodotti

Umanizzare una marca: il posizionamento che unisce scienza e benessere

 

Abbiamo rinnovato il linguaggio visivo, creando un bilanciamento tra l’elevata competenza scientifica dell’azienda e l’esperienza di benessere genuina e confortevole garantita alle persone.
La centralità della salute e del benessere della persona diventa l’architrave di tutta l’identità di marca, declinata coerentemente su tutti gli strumenti di comunicazione, grazie all’utilizzo di visual fotografici empatici e armoniosi.

11-immagine-stacco