Da oltre mezzo secolo Confartigianato Imprese Marca Trevigiana rappresenta un’associazione di categoria che funge da partner strategico per le imprese artigiane, impegnata nella tutela dei loro interessi e al loro fianco con servizi personalizzati al passo con le esigenze.
Progettare il cantiere del nuovo sistema di marca
Per identificare una strategia di posizionamento efficace e sostenibile nel medio-lungo termine abbiamo dapprima condotto un’analisi qualitativa rivolta a imprese artigiane associate e non. L’oggetto di analisi era rivolto ad intercettare i bisogni e le necessità degli artigiani rispetto all’evoluzione del mercato e a sondare, in termini di esperienza, il loro rapporto con le associazioni di categoria.
I punti di forza sottolineati come l’ampia gamma di servizi offerti, la notorietà e la vicinanza forniti agli associati sono stati preziosi input per costruire le fondamenta della nuova identità di marca.
Creare un sistema di marca tra territori
La nuova comunicazione deve riuscire a trasmettere la capacità dell’associazione di essere prima di tutto un Sistema, presente in modo capillare sul territorio, in grado di rispondere alle necessità delle imprese artigiane con competenza, profondità e dinamicità grazie alla grande esperienza e di guardare lontano, pur conservando la grande forza delle relazioni intesa come vicinanza alle imprese ma anche come ruolo di rappresentanza istituzionale.
Il nuovo pay-off “Attiviamo insieme il futuro”: la sintesi della strategia creativa
L‘idea è stata quella di creare un posizionamento di marca e una comunicazione in grado di rivitalizzare e valorizzare la dinamicità dell’associazione ed il continuo orientamento verso il futuro. ll tutto tradotto con il nuovo messaggio “Attiviamo insieme il futuro”.
Questo claim valorizza due aspetti: la proattività come concetto che comunica senso del movimento e dell’azione, un concetto che sposa il DNA di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, un’associazione sempre pronta ad agire a favore dei propri associati.
Il secondo aspetto è il beneficio dato alle imprese: l’associazione attiva il futuro, perché mette in moto una proposta di valore in grado di far crescere le imprese ed innescare, giorno per giorno, nuove opportunità per il loro futuro.
Una nuova identità di marca in movimento
L’identità visiva parte è partita proprio da questo: un simbolo di attivazione che si evolve per diventare l’architrave di un sistema grafico modulabile, da cui è stata progettata anche una tipografia totalmente personalizzata declinata in alfabeto, numeri, simbologie.
Un nuovo linguaggio in grado di trasmettere visivamente, attraverso le scie di attivazione, un cambio di passo, di velocità. Un tasto di accensione di una nuova visione in grado di interpretare le nuove sfide del futuro e di orientare l’intero sistema verso nuove scelte, in grado di dare soluzioni tempestive e di affiancare gli associati nelle nuove esigenze.