I progetti di comunicazione di Fkdesign – agenzia associata UNA, Aziende della Comunicazione Unite – hanno conquistato due Agorà di Bronzo alla 34° edizione del Premio Nazionale della Pubblicità, uno dei più importanti riconoscimenti nel mondo della pubblicità italiana.
Tra le 108 campagne pubblicitarie partecipanti, una Giuria Nazionale composta dai rappresentanti delle Associazioni di categoria, istituzioni e media patrocinanti ha conferito l’Agorà di bronzo al progetto realizzato per Pasticceria Fraccaro, specializzata nella produzione di lievitati per le ricorrenze, nella Categoria Packaging – Sezione Food e all’Immagine Coordinata di Caseificio Tomasoni, azienda lattiero-casearia: due aziende venete e nello specifico trevigiane, rispettivamente di Castelfranco Veneto e di Breda di Piave.
“È stata una grande soddisfazione arrivare sul podio in una competizione che ha visto la partecipazione delle più importanti agenzie di comunicazione italiane – ha dichiarato Federico Frasson, titolare della Fkdesign – Ciò che ci rende più felici è essere arrivati sul podio con progetti in cui l’obiettivo primario è stato quello di valorizzare il legame con il territorio: quello veneto in particolare, ricco di peculiarità e di storia.”
Due realtà aziendali che hanno trovato il proprio punto di forza nelle radici e nelle origini della propria storia, dove gli insegnamenti di famiglia trasmessi da mastri casari nel caso di Caseificio Tomasoni, e maestri fornai nel caso di Pasticceria Fraccaro, hanno permesso di preservare l’autenticità dei metodi di produzione e dei prodotti.
L’immagine coordinata di Caseificio Tomasoni è un inno grafico al territorio di cui fa parte e da cui proviene il latte lavorato in azienda. “Nel progetto di comunicazione di Tomasoni è stata revisionata l’intera identità di marca utilizzando come nuovo simbolo grafico, presente anche in alcuni packaging, un’immagine illustrata del territorio che circonda il caseificio – ha spiegato Enea Muraro, art director di Fkdesign che ha seguito il progetto – appaiono il fiume Piave, la Chiesa di Breda di Piave, gli animali e la campagna veneta: gli elementi fondanti e caratterizzanti dell’offerta casearia del Caseificio. Un’azienda che da sempre ha avuto come priorità la volontà di creare una filiera corta e sostenibile coinvolgendo piccoli allevatori locali situati a meno di 40 chilometri di distanza dal caseificio”.
Premiata in questo progetto è stato anche il graphic design del packaging natalizio 2020 di Pasticceria Fraccaro, un racconto visivo del mondo del Natale attraverso i simboli che lo caratterizzano: luci, doni e leccornie per riportare i consumatori ai dolci ricordi di infanzia e della tradizione natalizia. “Con Pasticceria Fraccaro, in questi anni di collaborazione, è stato scelto di valorizzare il legame familiare dell’azienda, i segreti tramandati di generazione in generazione – ha commentato Francesca Bergamin, art director di Fkdesign curatrice del progetto – e il contesto artistico e culturale veneto, così ricco di risorse e di tradizioni collegati ai preziosi momenti delle festività.”