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Work / Sincold

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Brand positioning - Identity

 

Riposizionare la marca con una comunicazione provocatoriamente differente


La strategia: un nuovo target group, le persone vere

 

Uno storico produttore di abbattitori di temperatura professionali per il settore Ho.Re.Ca.
L’indagine qualitativa di mercato colloca Sincold al vertice della fascia medio-alta: al di sotto dei top leader per prezzo e percezione di brand, ma in grado di competere essi per performance, durata e qualità costruttiva.

 

Fra un mercato top impenetrabile e una fascia media affollata di molti marchi in concorrenza sul prezzo, la strategia scelta è creare una nuova fascia di mercato, “entry-level top”: qualità da top leader a costi accessibili. Un’alternativa ai top brand non inferiore, ma “laterale”, basata su valori distintivi differenti.

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Posizionamento: performance inside


Chi lavora in cucina sa che i fatti e le performance contano più dell’estetica. Chi sceglie Sincold si riconosce in questo valore: la sobrietà che non si fa influenzare dai brand blasonati perché vuole poche chiacchiere e molta affidabilità.

È l’etica Sincold: l’affidabilità prima dell’esteriorità, la forza prima della bellezza. Le virtù nascoste sono l’anima del prodotto: costo accessibile e design spartano non sono dei minus ma dei plus.

La frase che riassume il posizionamento è Performance inside. Brevissima, due sole parole che incarnano la dualità e la priorità di quel che è dentro e che conta davvero.
Il messaggio inquadra il brand ma anche i suoi clienti, professionisti che cercano qualità ma senza arrivare ai top di settore: la vera forza si vede nei fatti. Un posizionamento che racconta il potenziale che ognuno può esprimere, specie se ha vicino un aiutante che non limita ma esalta le sue abilità.

 

 

Identità e concept visivo: la dualità fra dentro e fuori


La dualità diventa linguaggio grafico nelle immagini istituzionali, divise specularmente da un taglio verticale che contrappone esteriorità e interiorità. Un linguaggio coerente dal logo alle fotografie alle grafiche: a sinistra l’esteriorità e la bellezza, a destra la forza, la durata, l’affidabilità delle prestazioni nel tempo.

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Nuovo brand logo: guardare “inside”


Il nuovo logo usa la simmetria e la separazione verticale per esprimere questo contrasto fra le due anime dell’interiorità e dell’esteriorità.
Alla base c’è il modulo dell’esagono, forma simbolica del cristallo di ghiaccio, diviso simmetricamente in due metà: a sinistra la sagoma essenziale di un abbattitore, a destra un cristallo di ghiaccio, cioè le prestazioni che stanno dentro il prodotto.

 

 

Uno storytelling di marca: essere piccoli per restare autentici


L’etica del brand è anche la protagonista di un racconto di marca sviluppato attraverso il company profile e online, graficamente ma anche testualmente con un vero e proprio racconto dei valori Sincold. Una storia in cui Sincold si identifica nella voce del saggio maestro protagonista ed esprime i motivi e i vantaggi di affidarsi ad un piccolo produttore che può garantire attenzione al prodotto e un rapporto di fiducia diretto con il cliente.

 

 

La brand philosophy nel manifesto Performance Inside


Quando un’etica è forte supera i confini del brand per diventare lezione di vita per tutti. I valori di Sincold, incarnati nel corporate storytelling, danno vita al manifesto che riassume la filosofia di marca: il Performance Inside Manifesto.

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