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Work / Quaggiotto

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Brand & product positioning - Visual strategy

 

Posizionare i prodotti artigianali di un brand che si differenzia dalla GDO


Ritrovare l’emozione del vero pane di una volta

 

Riscoprire la magia del vero pane artigianale in un mondo in cui le panetterie dei punti vendita GDO offrono pane precotto. Il nuovo posizionamento di marca della storica catena Panificio Quaggiotto riporta il pane, quello vero, fresco, appena sfornato, al suo significato più antico e prezioso: una storia, una passione, un amore.
Un’esperienza emotiva che popola ricordi e momenti quotidiani della vita.
E se il pane è nutrimento della vita da millenni, non è mai solo un prodotto di consumo; non si sceglie per comodità, ma per amore.

 


Logo e lettering istituzionale: quotidianità, semplicità, autenticità

 

L’unica grande Q della storica insegna torna giovane e semplice con un flat design contemporaneo. Ma non perde riconoscibilità: conserva la sua forma essenziale e i colori istituzionali, quelli naturali del pane, ben radicati nella memoria del mercato.
Al centro, l’anno di fondazione, in evidenza grafica sull’asse di simmetria e con la grafia 19·52: un concetto fondamentale, per una marca custode di valori antichi come quelli della panificazione.

Vicino al logo, dovunque possibile, claim e slogan chiave del posizionamento usano una font manoscritta, ma non calligrafica né vintage: è una scrittura a mano semplice e personale, intima e quotidiana come un messaggio su un bigliettino.

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Le storie d’amore quotidiane nel posizionamento di marca


Il valore di un pane artigianale fatto come una volta non si spiega solo razionalmente: i suoi profumi, i ritmi e i riti sono emozioni e ricordi d’infanzia. Il gruppo di riferimento di Quaggiotto si identifica in questa passione che rinasce ogni giorno: i payoff di marca e gli altri slogan online ed offline raccontano questa storia.

 

 

Pane, persone ed emozioni in un racconto a tutti i livelli


Una nuova identità grafica completa che integra a tutti i livelli il nuovo posizionamento: dal restyling del logo alla definizione di un stile grafico e fotografico, dal nuovo design per il sito web alla strategia social, fino ai materiali cartacei istituzionali e al magazine d’informazione per il pubblico.

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Lo storytelling per immagini: storie d’amore e di pane


Anche le immagini del brand raccontano la sua storia: i soggetti classici, mani che impastano e ingredienti naturali, rassicurano il pubblico e confermano i valori del pane, ma si affiancano a una linea di immagini narrative che attivano uno storytelling visivo emozionale.
Come fotogrammi di una storia le fotografie raccontano una continuità in cui ogni momento è prezioso grazie alle emozioni che genera.

 

La fotografia di prodotto, rispetto a un settore così tradizionale, è contemporanea: immagini frontali non ambientate per un’attenzione totale sul prodotto concreto e reale. In evidenza anche l’interno delle pagnotte: ogni pane è sempre mostrato anche aperto a metà da un taglio diritto e pulito che mette in mostra quel che c’è dentro al vero pane.

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Post-Impasto
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